Siamo specializzati nel restauro e efficientamento energetico

Lavori Post Sisma


L'azienda Edilgreco Srl da molti anni si è dedicata ai lavori post sisma, dapprima affiancando primarie aziende italiane e successivamente, avendo acquisito la giusta e necessaria esperienza, ha intrapreso la realizzazione dei cantieri in maniera autonoma e con le proprie selezionate maestranze.


L’esperienza è stata maturata in particolare, a seguito degli eventi sismici del 2009 a L’Aquila e successivamente quelli del 2016 in centro Italia, maturando per l’appunto esperienza più che decennale.


Restauro


Specializzati in particolare nel restauro e risanamento conservativo con interventi edilizi rivolti a conservare l'organismo edilizio e ad assicurarne la funzionalità mediante un insieme sistematico di opere che, nel rispetto degli elementi tipologici, formali e strutturali dell'organismo stesso, ne consentano anche il mutamento delle destinazioni d'uso purché con tali elementi compatibili.
Tali interventi comprendono il consolidamento, il ripristino e il rinnovo degli elementi costitutivi dell'edificio, l'inserimento degli elementi accessori e degli impianti richiesti dalle esigenze dell'uso, l'eliminazione degli elementi estranei all'organismo edilizio.


La finalità degli interventi di restauro e risanamento conservativo è quella di rinnovare l'organismo edilizio in modo sistematico e globale, ma pur sempre nel rispetto dei suoi elementi essenziali tipologici, formali e strutturali.
Il principio della finalità di conservazione risulta essere, quindi, caratteristico degli interventi di recupero e risanamento conservativo, così sottolineando la necessità che sia inalterata la struttura dell'edificio, sia all'esterno che al suo interno.


Ristrutturazioni, Demolizioni e Ricostruzioni


Operazioni di ristrutturazione edilizia, quelli rivolti a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente. Tali interventi comprendono il ripristino o la sostituzione di alcuni elementi costitutivi dell'edificio, l'eliminazione, la modifica e l'inserimento di nuovi elementi ed impianti.


Nell'ambito degli interventi di ristrutturazione edilizia sono ricompresi anche quelli consistenti nella demolizione e ricostruzione con la stessa volumetria di quello preesistente, fatte salve le sole innovazioni necessarie per l'adeguamento alla normativa antisismica, nonché quelli volti al ripristino di edifici, o parti di essi, eventualmente crollati o demoliti, attraverso la loro ricostruzione, ovviamente anche in considerazione del miglioramento sismico.


Efficientamento Energetico


L’efficienza energetica altro non è che la capacità di un sistema di assicurarsi un risultato migliore utilizzando meno energia rispetto ad altri sistemi. Il raggiungimento avviene aumentando il rendimento e consentendo un risparmio energetico e la riduzione dei costi di esercizio. Nello specifico l’efficientamento corrisponde all’adozione delle tecniche presenti sul mercato e di un comportamento consapevole e responsabile nei confronti degli usi energetici. Migliorare l’efficienza energetica significa dunque sfruttare l’energia in modo razionale, ridurre ed eliminare gli sprechi dettati da gestione e funzionamento di sistemi semplici o complessi.


Efficientamento energetico e risparmio energetico hanno la stessa finalità, ma seguendo strade differenti. L’obiettivo dell’efficientamento non è infatti quello di consumare meno energia, ma di impiegarla meglio. Consumare meglio equivale anche a risparmiare energia, diminuendo i costi e rispettando l’ambiente per effetto della riduzione delle emissioni inquinanti.


Tra le opere di efficientamento energetico si possono includere:

  • Installazione di pannelli solari
  • Installazione di pompe di calore
  • Montaggio di caldaie a condensazione
  • Opere di coibentazione, come termocappotto e isolamento tetti o intercapedine muri a cassetta
  • Sostituzione degli infissi
  • Sostituzione delle lampadine a incandescenza con quelle a basso consumo (LED)
  • Sostituzione dei termosifoni
  • Installazione di impianti di climatizzazione o di impianti che garantiscano produzione, consumo o sostituzione di fonti rinnovabili con altre con maggior livello di efficienza


Tutte queste attività possono migliorare l’efficientamento energetico, ovvero il rapporto tra l’energia immessa e il rendimento espresso in termini di produzione o consumi. Il miglior efficientamento energetico passa dunque attraverso interventi capaci di non inficiare le prestazioni a fronte della riduzione del consumo di energia.